Sibillini Wild E-Bike Adventure

Gravel – Strade bianche, asfaltate e sentieri

Non c’è modo migliore per scoprire le infinite meraviglie e i paesaggi di straordinaria bellezza del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che una due giorni in sella a una MTB elettrica, accompagnato in tutta sicurezza da una guida cicloturistica ufficiale della Regione Marche. Un’avventura alla portata di tutti, immersi nella natura incontaminata del Parco, tra vette, cime mozzafiato e luoghi meravigliosi come il famoso Santuario di Macereto e il lago di Fiastra. Pernotteremo in un rifugio di montagna sotto le stelle a 1850 metri. Due giorni e una notte per un’esperienza indimenticabile nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Grazie all’uso delle E-bike, esploreremo il cuore dei Monti Sibillini come mai fatto prima. Pranzeremo in un famoso agriturismo della zona, e ci tufferemo (per chi volesse) nelle acque cristalline del lago di Fiastra. Il tour è estremamente panoramico e in ogni momento dell’avventura avremo la possibilità di osservare la fauna e la flora dei Monti Sibillini. Infine creerò per voi un video personalizzato (attraverso foto e video raccolti da me e da voi durante il tour) che immortalerà la vostra esperienza.
L’esperienza è accessibile a tutti coloro i quali hanno già avuto una minima esperienza di guida della Mountain Bike. Una buona preparazione fisica è obbligatoria ma grazie all’ausilio delle E-bike è un’esperienza fattibile dalla maggior parte.
Programma
Giorno 1 Ci incontreremo alle 8:30 al Lago di Fiastra e qui troverete le E-bike (se doveste esserne sprovvisti). Dopo un breve briefing iniziale in cui vi descriverò il percorso, le norme di sicurezza e le basi della guida di una E-bike (se dovesse essere la vostra prima volta), partiremo per la prima tappa del tour passando lungo le sponde del lago, attraverso una piccolo borgo, fino al primo rifugio a Pintura di Bolognola. Qui potremo consumare un leggero pranzo a base di prodotti locali e ricaricare le batterie delle E-bike. Ci riposeremo fino alle 15:00 dopo di chè riprenderemo la pedalata fino al Rifugio del Fargno a 1850 metri sul livello del mare. All’arrivo, previsto per le 18:00, saremo benvenuti con un “welcome drink”, potremo darci una doccia e prepararci per la cena. Il dopo cena è a discrezione dei partecipanti, ma è consigliata l’osservazione del cielo: la visione delle stelle a quell’altezza è un’esperienza unica e irripetibile. Da tenere in considerazione è che dormiremo in camerate da 2, 4 o 6 letti e tutta la struttura è piuttosto spartana, ma ha tutti i confort per passare una piacevole e calda nottata. La strada che percorreremo il primo giorno è molto panoramica (la visone dei monti Sibillini e del lago di Fiastra da quelle altezze è meravigliosa) e per un 30% in strada asfaltata e un 70% in sterrato/strada bianca (gravel).
Giorno 2 Nel secondo giorno della Sibillini Wild E-Bike Adventure, ci ritroveremo alle 8:00 per fare colazione insieme e dopo un breve briefing iniziale, verso le 9:00, potremo iniziare la pedalata di ritorno. Il primo tratto del percorso è in discesa e estremamente panoramico. Senza nessuna fretta e in tutta calma, ci gusteremo la discesa fino a raggiungere il Santuario di Macereto. Dopo una breve pausa (circa 30 minuti) nel patio esterno del monastero, ripartiremo per raggiungere, verso le 13:30, un famoso agriturismo che ci servirà il pranzo a base di gustosi prodotti locali. Dopo pranzo, ripartiremo verso 15:00 alla volta del lago di Fiastra. Qui potremo rilassarci nelle rive del lago e per chi volesse può immergersi nelle sue acque cristalline. La nostra avventura terminerà alle ore 17:00. Nel secondo giorno percorreremo principalmente strade bianche o sterrate (per un 60%) e strade asfaltate (40%).
NOLEGGIO E-BIKE:
Potrete affittare dai nostri partner una full E-bike (sospensioni sia anteriori che posteriori), che vi faremo comodamente trovare nel punto di partenza del tour. Il casco è incluso nel noleggio.
Se possedete già una Mountain Bike o E-bike potete utilizzarla per il tour.
QUANDO:
L’avventura è disponibile nei mesi di luglio, agosto e settembre. Incontro alle 8:00.
LUOGO D’INCONTRO:
San Lorenzo al Lago (Lago di Fiastra)
DURATA ESPERIENZA:
2 giorni

it_IT